Condizioni generali di vendita
1. Titolarità del sito
Il sito internet www.BIOETICSRL.it è di titolarità di BIOETIC S.r.l. con sede legale in Via XXII Luglio, 1
43121 PARMA – P.IVA 02864220344 – (di seguito “Bioetic”), ed è finalizzato alla vendita al dettaglio di prodotti e servizi on line.
2. Ambito di applicazione
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano la vendita di prodotti e servizi presenti sul sito www.BIOETICSRL.it (di seguito “Sito”) nella versione pubblicata al momento dell’ordine.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di pagamento e di consegna dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Bioetic.
Bioetic non vende prodotti ai minori, che possono procedere all’acquisto dei prodotti solo coinvolgendo un genitore o un tutore; il Cliente si assume ogni responsabilità conseguente ad ogni eventuale informazione non veritiera al riguardo.
Bioetic invita il Cliente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto, a stamparle o comunque a conservarne una copia.
Effettuando un qualsiasi acquisto secondo le modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita, di pagamento e di consegna.
3. Normativa applicabile
La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e s.m.i. e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Bioetic sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.
4. Il Contratto di Vendita – Modalità d’acquisto
4.1. Per poter effettuare gli acquisti è necessario che il Cliente sia registrato al Sito.
4.2. La presentazione di prodotti e di servizi sul Sito costituisce un invito all’acquisto.
4.3. Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all’indirizzo https://www.bioeticsrl.it, all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative.
4.4. Sono accettati solo ordini che prevedono fatturazione e consegna sul territorio italiano.
4.5. I prodotti pubblicati sul Sito possono essere:
- “disponibili”, cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente.
I prodotti “disponibili” possono essere nuovi o ricondizionati. In quest’ultimo caso verrà specificata la dicitura “RICONDIZIONATO”; - “non disponibili” in magazzino: in questo caso il prodotto non può essere ordinato dal Cliente e, qualora egli lo desideri, può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se il prodotto stesso tornerà di nuovo disponibile;
- “su ordinazione”: in questo caso il prodotto può essere ordinato dal Cliente anche se non è disponibile fisicamente in magazzino. Bioetic provvederà ad ordinare al proprio fornitore l’articolo scelto dal Cliente. I tempi necessari per la ricezione di questi prodotti da parte di Bioetic variano fra i 10 ed i 30 Giorni Lavorativi, e sono comunque espressamente indicati nelle pagine di carrello.
4.6. Nel momento in cui viene effettuato l’ordine di acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di Pagamento e di Consegna che preferisce.
L’ordine di acquisto del Cliente verrà quindi considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta a Bioetic per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento dell’ordine di acquisto, Bioetic invierà automaticamente una email di conferma di presa in carico dell’ordine stesso (“Presa in Carico Ordine”).
La Presa in Carico Ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto del Cliente. Con l’invio della Presa in Carico Ordine, Bioetic conferma solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dei dati, di disponibilità dei prodotti richiesti dal Cliente e del pagamento secondo la modalità scelta dal Cliente.
Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella e-mail di conferma della Presa in Carico Ordine e a segnalare tempestivamente a Bioetic eventuali errori di sistema.
La e-mail di conferma della Presa in Carico Ordine contiene i seguenti dati:
- Numero e data dell’ordine
- Prodotto/i, quantità, prezzo
- Tipologia di pagamento scelta
- Costo del Trasporto
- Importo totale ordine
4.7. Il contratto di vendita tra il Cliente e Bioetic si concluderà solamente nel momento in cui Bioetic invierà al Cliente una separata e-mail contenente le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla fattura e che costituisce l’accettazione della proposta di acquisto del Cliente (“Conferma Spedizione”). E’ comunque fatto salvo il diritto di recesso del Cliente ai termini e alle condizioni di cui alla sezione apposita presente nel Sito.
4.8. Bioetic, a causa della natura di internet, non può garantire l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione dei servizi. Inoltre l’accesso al Sito e/o ai servizi offerti da Bioetic potrebbe essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione dei lavori di riparazione, manutenzione o l’introduzione di nuovi prodotti o servizi. Bioetic tenterà di limitare la frequenza e la durata di tali sospensioni e/o limitazioni.
4.9. Fino al momento in cui non sarà inviata l’email di Conferma Spedizione di cui all’art. 4.7. che precede, Bioetic non sarà responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento (ivi incluso l’annullamento della presa in carico dell’ordine) agli obblighi previsti nelle presente Condizioni Generali di Vendita e nelle Modalità di Pagamento e di Consegna, qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore. La presente disposizione non pregiudica i diritti del Cliente previsti dalla legge ed in particolare il diritto del Cliente stesso di ricevere i prodotti acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato in caso di mancata consegna per circostanze derivanti da caso fortuito o per cause di forza maggiore.
5. Prezzi
I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA.
Bioetic dichiara che i prezzi sono quelli indicati nel Sito, garantendo i controlli della correttezza dei prezzi. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti imputabili al funzionamento dei sistemi informatici, sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo (“Errore ostativo”), Bioetic contatterà il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto, in quanto, in caso contrario, l’ordine non potrà essere evaso.
6. Garanzie sui Prodotti
6.1 Periodo di Validità
BIOETIC S.r.l. garantisce che i prodotti venduti sono esenti da vizi di funzionamento e nei materiali per un periodo di 12 mesi dalla data di spedizione.
Qualsivoglia richiesta, avanzata una volta decorso il predetto termine, non sarà accettata. Una richiesta avanzata durante il periodo di garanzia non comporterà modifiche al restante periodo di validità della stessa.
6.2 Consumabili
Articoli e materiali di consumo non sono coperti da garanzia in quanto soggetti a riduzione delle loro prestazioni a causa del normale utilizzo.
6.3 Aggiornamenti software
È possibile che un prodotto o dispositivo venduto, richieda un aggiornamento software, al fine di operare in modo ottimale. BIOETIC S.r.l. potrebbe fornire questi aggiornamenti direttamente sul prodotto tramite l’intervento di un tecnico specializzato.
6.4 Obblighi di BIOETIC S.r.l.
In conformità ai termini di garanzia, nel corso del periodo di validità della stessa, BIOETIC S.r.l. potrà riparare qualsiasi difetto presente nel prodotto o sostituirlo gratuitamente entro un periodo di tempo congruo. Sono escluse le spese di trasporto, la rimozione, l’installazione e/o eventuali altre spese accessorie, che saranno addebitate al cliente.
I pezzi di ricambio o il prodotto sostitutivo saranno identici o funzionalmente equivalenti a quello sostituito. Il periodo di validità della garanzia in relazione ai prodotti riparati o sostituiti sarà pari al periodo di tempo residuo del periodo di garanzia del prodotto originario.
6.5 Esclusioni
La Garanzia non si applica nelle seguenti circostanze:
- Malfunzionamenti o danni derivanti da modifiche apportate al prodotto, anche da terze parti;
- Malfunzionamenti o danni derivanti da trasporto effettuato senza le dovute cautele;
- Malfunzionamenti o danni dovuti a qualsiasi causa non imputabile alla produzione e progettazione del prodotto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, fuoco, acqua, contatto con liquidi al di fuori delle specifiche previste, negligenza, ecc.);
- Abuso o uso improprio, incluso l’utilizzo del prodotto per fini diversi da quelli previsti;
- Mancato funzionamento del prodotto dovuto ad installazione non corretta o fuori dagli standard tecnici e di sicurezza applicabili, o dovuto al mancato rispetto di quanto riportato nel manuale d’uso;
- Nei casi in cui il modello, il numero di serie o l’etichettatura del prodotto siano stati deliberatamente modificati, contraffatti, cancellati, rimossi o resi illeggibili;
- Parti soggette a logorio ed usura;
- Danni estetici, inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, graffi e ammaccature;
- Costi relativi a trasporto, spostamenti o installazione del prodotto;
I servizi resi da BIOETIC S.r.l. per la risoluzione o la sostituzione di prodotti o loro parti con danni o difetti dovuti al verificarsi delle suddette cause di esclusione saranno resi interamente a pagamento comprese eventuali spedizioni.
7. Foro Competente
7.1 Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).
7.2 Fermo restando quanto previsto all’art. 7.1. che precede, con le presenti Condizioni Generali di Vendita il Cliente è informato che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del D. Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall’acquisto online di beni, accessibile tramite il seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
BIOETIC S.r.l. con Socio Unico non aderisce ad alcun organismo ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo.
8. Modifiche alle condizioni generali di vendita
Bioetic si riserva il diritto di modificare il Sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina prodotti da Bioetic, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che il Cliente ha effettuato in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet https://www.bioeticsrl.it.
9. Diritto di recesso
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:
- in mancanza dell’imballo originale;
- in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso
Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Bioetic la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
- inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo/numero:
BIOETIC S.r.l.
Via XXII Luglio, 1
43121 PARMA
- inviando una email all’indirizzo: info@bioetic.it
- inviando una PEC all’indirizzo: bioetic@pec.it
- collegandosi alla sezione Contattaci compilando l’apposito modulo elettronico.
Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Bioetic invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA) che identificherà la pratica.
Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA) attribuito da Bioetic, al seguente indirizzo: BIOETIC S.r.l. – Via XXII Luglio, 1 43121 PARMA
Nella mail di comunicazione del RMA verrà indicato chiaramente l’indirizzo presso il quale spedire i prodotti.
Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
10. Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione
Se si decide di effettuare il recesso attraverso mail/raccomandata, con restituzione del prodotto tramite spedizione dello stesso (come da indicazioni precedenti) la procedura di rimborso è la seguente:
ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Bioetic provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Bioetic); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Bioetic potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:
- contanti alla consegna
- bonifico bancario
Bioetic procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.